Ricette Coppa del Nonno, Bomba di Gelato Caffè e Nocciola

Bomba di gelato al Caffè e Nocciola

Ingredienti

N°4 Coppa Del Nonno
120 g Cioccolato Gianduia
180 ml Panna fresca
N°4 Dischetti di Pan di Spagna
40 g Granella di Nocciole tostate
60 g Zucchero
50 g Acqua
4 g Caffè Macinato
Tempo preparazione ricetta Tempo
20 minuti più raffreddamento
Difficoltà della ricetta Difficoltà
Media
Contenitore ricetta Contenitore
Al Piatto
Strumenti per la ricetta Strumenti
Piatti, microonde, bacinella per microonde, frusta e bacinella, coltello, tagliere, cucchiaio, ciotolina.

Gelato al caffè Coppa del Nonno con un cuore di cioccolato gianduia. Una bomba di gelato golosa, su un letto cremoso di panna e decorata con nocciole tostate e pezzetti di cioccolato.

scaldare Step 1

scaldare

Scaldate 100 ml di panna e, nel frattempo tritate con il coltello 100 g di cioccolato gianduia.

lavorare Step 2

lavorare

Preparate la Ganache al cioccolato gianduia: stemperate con la frusta il cioccolato tritato nella panna calda e fate raffreddare il composto.

preparare Step 3

preparare

Per la bagna, preparate uno sciroppo mescolando con un cucchiaio 50 g di zucchero in 50 g di acqua tiepida, finché lo zucchero non si sarà sciolto.

modellare Step 4

modellare

Con un cucchiaino create un foro circolare di 3 cm, assicurandovi di lasciare almeno 2 cm sul fondo della coppetta, spostando il gelato dal centro delle coppe verso il bordo esterno. Lisciate con il cucchiaino le pareti del foro e livellate il bordo del gelato.

riempire Step 5

riempire

Versate all’interno dello spazio ottenuto nella coppetta la ganache di gianduia fredda e chiudete la superficie con un dischetto di Pan di Spagna. Bagnate ciascun dischetto di pan di Spagna con lo sciroppo e fate raffreddare le 4 coppette in congelatore per almeno un’ora.

montare Step 6

montare

Montate con la frusta 80 ml di panna con 10 g di zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa. Distribuite la panna sui piatti.

estrarre Step 7

estrarre

Per estrarre il gelato dalla coppa, passate velocemente la coppetta tra le mani così da scaldarla e giratela sottosopra. Battete in modo deciso una parte del bordo della coppa su un tavolo, frapponendo un coltellino tra tavolo e gelato, ed aiutatevi con il coltellino per facilitare la discesa del gelato al centro del piatto.

decorare Step 8

decorare

In ciascun piatto, ricoprite la parte superiore del gelato con 10 g di granella di nocciole tostate. Con il coltello, tritate 20 g di cioccolato gianduia. Decorate ogni piatto con un pizzico di caffè macinato e pezzetti di cioccolato, come nella foto.

Consigli

1 – Quando preparate la ganache, tritate finemente il cioccolato per agevolarne lo scioglimento e mescolate delicatamente per evitare la formazione di bolle nella preparazione.

2 – Per evitare che la bagna si trasformi in ghiaccio una volta inserita in congelatore, assicuratevi che la stessa contenga alcool o molto zucchero.

3 – Per ottenere una ganache più morbida potete aumentare la quantità di panna, rispetto a quella indicata nella ricetta.